Pensa in grande. Supera le barriere.


Illustrazione della mongolfiera 
con i cinque personaggi a bordo
Il 3 dicembre di ogni anno, si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità, un appuntamento mondiale per accrescere la consapevolezza e la comprensione dei temi legati alla disabilità. Promossa dalle Nazioni Unite sin dal 1998, la giornata mira a mobilitare il sostegno per la tutela e promozione dei diritti umani di tutti e per azioni concrete per l’inclusione delle persone con disabilità.

Per meglio comprendere la caratteristica di trasversalità della disabilità, le Nazioni Unite individuano ogni anno un tema in particolare: quest’anno si parlerà di ‘Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile per tutti’.

Il video Think BIG. Overcome barriers. vuole essere il contributo di AIFO all’abbattimento delle barriere che, nella quotidianità, possono assumere una varietà di forme, comprese quelle relative all'ambiente fisico o alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC), o quelle all’ambito legislativo o della politica, o ad atteggiamenti sociali e discriminazioni.
Le persone con disabilità, il 15 per cento della popolazione mondiale, si trovano troppo spesso a dover affrontare  numerosi ostacoli alla partecipazione, in tutti gli aspetti della vita sociale.

Il risultato è che le persone con disabilità non hanno pari accesso alla società o ai servizi, tra cui l'istruzione, l'occupazione, la sanità, i trasporti, la partecipazione politica e la giustizia. L'evidenza e l'esperienza mostrano che, quando gli ostacoli alla loro inclusione vengono rimossi e le persone con disabilità hanno il potere di partecipare pienamente alla vita sociale, ne beneficia l’intera comunità. Gli ostacoli che incontrano le persone con disabilità sono, quindi, un danno per la società nel suo complesso, e l'accessibilità è necessaria per raggiungere il progresso e lo sviluppo per tutti.

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) riconosce che l'esistenza di barriere costituisce un elemento centrale della disabilità. Ai sensi della Convenzione, la disabilità è un concetto in evoluzione che "risulta dalla dell'interazione tra persone con menomazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri." L’accessibilità e l'inclusione delle persone con disabilità sono diritti fondamentali riconosciuti dalla CRPD e non sono solo gli obiettivi, ma anche pre-requisiti per il godimento di altri diritti. La CRPD (articolo 9, accessibilità), mira a consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e lo sviluppo. Sollecita gli Stati ad adottare misure appropriate per garantire che le persone con disabilità abbiano accesso a tutti gli aspetti della società, su base di uguaglianza con gli altri, così come ad identificare ed eliminare gli ostacoli e barriere all'accessibilità.

Nonostante questo, in molte parti del mondo di oggi, la mancanza di consapevolezza e comprensione di come l’accessibilità sia una questione di sviluppo trasversale fa si che la sua mancanza crei un ostacolo alla realizzazione del progresso e dello sviluppo attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, così come degli altri risultati concordati a livello internazionale. La commemorazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità nel 2012, offre l'opportunità di affrontare tale esclusione, concentrandosi su sulla promozione dell'accessibilità e la rimozione di ogni tipo di barriera nella società. 

SCARICA QUESTA NOTA IN FORMATO PDF

www.un.org/disabilities