Dietro le quinte

Chi siamo e perchè abbiamo fatto questo video.
Grazie anche ad Emanuela Carabelli
per il suo disegno


Making Development Inclusive è un progetto finanziato dalla Direzione Generale Sviluppo e Cooperazione - EuropeAid (DG DEVCO) dell’Unione Europea. Questo progetto è dà seguito al precedente "mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo".
L'obiettivo di questo progetto è quello di accrescere l’inclusione della disabilità nelle attività di sviluppo internazionali a cura degli Stati europei e degli attori non statali, in linea con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

Clicca qui per vedere chi sono i partner del progetto.

Tra le iniziative individuate dall’AIFO per l’attuazione del progetto, c’è anche la realizzazione del video “Think big. Overcome barriers” come contributo per commemorare la giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata il 3 dicembre di ogni anno. 

I disegni e le animazioni sono stati creati da Antonio VecchioAlanSmitiProd.

___________________________________________


L'AIFO- Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau e' un organismo non governativo (ONG) di cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario. E' una ONLUS, riconosciuta idonea a svolgere attività di cooperazione allo sviluppo dal Ministero Affari Esteri Italiano, dalla Comunità Europea e da ECHO. E' partner ufficiale dell'Organizzazione mondiale della Sanità e partecipa all'Assemblea mondiale della Salute, di cui fanno parte i Ministri della Sanità di tutti i Paesi dell'ONU. L’AIFO è presente in 22 paesi dell’Africa, Asia e America del Sud, con 84 Progetti di Cooperazione Sanitaria. In Italia AIFO conduce campagne di opinione e realizza attività di informazione e di educazione allo sviluppo. L'AIFO è nata nel 1961 a Bologna ed i suoi progetti si occupano in particolare di riabilitazione fisica, mentale, socio-economica e di sviluppo comunitario, seguendo l’approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria (Rbc). Tutte le iniziative promosse all’estero tendono all’autosviluppo, con particolare attenzione alla sostenibilità.

AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau  - c.f. 80060090372 - via Borselli 4/6 - 40135 Bologna -Tel. 051 4393211 - Fax 051 434046 - N.ro verde 800550303  www.aifo.it - www.aifo.it/english - info@aifo.it
_________________________________________________________________________________

L'International Disability and Development Consortium (IDDC​​) e i suoi membri mirano a promuovere lo sviluppo inclusivo. Sviluppo inclusivo significa rispettare pienamente i diritti umani di ogni persona, riconoscere la diversità, eliminare la povertà e garantire che tutte le persone siano pienamente incluse e possano partecipare attivamente ai processi di sviluppo ed alle attività, indipendentemente dalla loro età, sesso, disabilità, stato di salute, origine etnica o altra caratteristica.

_________________________________________________________________________________

Questo video è stato realizzato con il contributo dellUnione Europea come parte del progetto “Make Development Inclusive”. Il contenuto di questa pubblicazione è da attribuire esclusivamente all’ International Disability and Development  Consortium (IDDC) ed AIFO e non riflette in nessun modo i pareri dell’Unione Europea.